Comune di San Gemini
wifi Comune di San Gemini
A- A+ A
Home » Protezione Civile
Protezione Civile

La Protezione Civile rappresenta uno dei settori più importanti delle attività politiche, sociali e culturali attuali.
A prescindere dalla carica di solidarietà di cui questa attività è espressione, essa costituisce un movimento importante di aggregazione, un laboratorio di formazione permanente sui temi della sicurezza, un momento di elaborazione pratica e concettuale di un’esperienza di intervento e di vita.

 Ruolo del Comune nella Protezione Civile

Fare protezione civile e, quindi, sicurezza sociale, è un compito specifico istituzionale.

L’art. 15 della L. 225/92 lascia il Comune libero di organizzare la propria struttura di protezione civile, ma obbligato a farlo, in base al Decreto 28 maggio 1993 del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro del Tesoro, in attuazione del D. Lgs. 504/92, che inserisce nell’art. 1, tra i servizi indispensabili dei comuni, i “..servizi di protezione civile, di pronto intervento e di tutela alla sicurezza pubblica”.


Il Servizio Comunale di Protezione Civile

Con la delibera di Giunta comunale n. 172 del 18/12/2007 viene istituito e regolamentato il Servizio Comunale di Protezione Civile; viene modificata la costituzione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), secondo quanto stabilito dal “Metodo Augustus” e nominate le figure di riferimento corrispondenti alle funzioni di appartenenza.

La logica che sostiene il Servizio è quella di prevedere un sistema comunale di protezione civile che non sia solo intervento nel grande disastro naturale, ma anche e soprattutto di previsione e prevenzione delle calamità, di tutela dell’ambiente, di informazione/formazione alla popolazione per un maggiore coinvolgimento dei cittadini per una vita più sicura per tutti.

In questo assetto, relativamente nuovo per quanto riguarda i compiti della protezione civile, deve essere messa in atto una strategia volta non soltanto al momento dell’emergenza, ma costruita giorno per giorno nella gestione ordinaria del sistema, prevedendo un’organizzazione che sia animata da una grande unità di intenti, da momenti organizzativi fortemente accentrati, da una forte rete di collegamento, indispensabile per rapportarsi con le nuove strutture di protezione civile.


Responsabile: Sindaco Leonardo Grimani
Coordinatore: Sig. Baldi Piero
e-mail: prociv@comune.sangemini.tr.it