Comune di San Gemini
wifi Comune di San Gemini
A- A+ A
Home » News » Videosorveglianza Urbana
02 Dicembre 2013
Videosorveglianza Urbana

La recente raffica di furti in abitazione, in alcune zone della città, ci inducono necessariamente a fare il punto della situazione, per individuare nuove strategie di prevenzione e di contrasto e conseguentemente per intervenire con azioni mirate.
L’odiosa attività criminosa posta in essere, non può più essere trattata come un disagio localizzato o peggio come un elemento ”ormai” comune e pertanto essere percepito come un fattore normale della nostra società.  Ma anche il rapporto tra la percezione e la rappresentazione dell’ insicurezza attraverso “casi“ e tipologie differenti deve essere valutato attraverso i diversi profili e dalle diverse prospettive così da risultare adeguato ed allineato alla realtà.
Per fronteggiare l’ allarmante situazione è stato deciso di rafforzare i controlli, allargandoli su l’ intero territorio comunale, ed il servizio di videosorveglianza pubblico sarà opportunamente incrementato con nuove postazioni. Ulteriormente, riteniamo che un aiuto prezioso può venire anche da una maggior collaborazione con i cittadini in uno sforzo progettuale più ampio, teso a sensibilizzare l’intera comunità  attraverso una serrata campagna di informazione finalizzata ad acquisire una coscienza maggiormente dinamica sul crescente fenomeno dei crimini che colpiscono le persone nella loro intimità e nei loro beni più cari. Anche se sappiamo i furti in abitazione sono eventi diffici da estirpare, riteniamo comunque che una seria ed efficace implementazione dei servizi esterni (su strada) da parte di tutte le Forze dell’ Ordine che operano nel nostro territorio, coadiuvati ed assistiti attraverso l’ utilizzo di una rete di monitoraggio e di sorveglianza, accompagnata da una stretta collaborazione da parte dei cittadini possa rappresentare un valido ed efficace contrasto  all’ emergente micro- criminalità di specie .

download