1.4.3 Adozione piattaforma PagoPA

L’Avviso attua, all’interno della Miss. - 1 Comp. 1 del PNRR, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”, la Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA".

Descrizione

Finanziamento ottenuto con Decreto n. 66 – 2/2023 di Euro 13.354,00.

La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

Le pubbliche amministrazioni, quindi, sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti. In aggiunta, l’articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, così come modificato dall’articolo 24, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), stabilisce che l’obbligo, per i prestatori di servizi di pagamento abilitati, di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021. Tali disposizioni hanno lo scopo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.

I milestone e target europei previsti per la misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA” sono i seguenti:

  1.  target M1C1-126, da conseguirsi entro dicembre 2023:

garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:

- le P.A. già nello scenario di riferimento (9.000 entità)

- le nuove P.A. che aderiscono alla piattaforma (2.450 nuove entità

  1. target M1C1-149, da conseguirsi entro giugno 2026:

garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:

- le P.A. che hanno già aderito alla piattaforma (11.450 entità)

- le nuove P.A. che aderiscono alla piattaforma (2.650 nuove entità)

L’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune;

 

L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. Lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (Lump sum) determinato in funzione:

  1. del numero dei servizi attivati;
  2. della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore.

La classe di popolazione residente di appartenenza del singolo Soggetto Attuatore è determinata sulla base di quanto al dato ISTAT 2021 calcolato sulla popolazione residente al 1 gennaio 2022, come definito alla pagina http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_POPRES1 (maggio 2022).

Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività di integrazione e attivazione dei servizi attraverso le piattaforme oggetto del finanziamento.

Lo specifico obiettivo dell’avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso dell’ente nel rispetto dei “pacchetti minimi” a cui si possono sommare servizi fino al raggiungimento del c.d. “Full PagoPA” in ottemperanza agli obblighi richiamati nell’art. 1 dell’Avviso.

Per i Comuni il pacchetto minimo di servizi per fascia di popolazione è:

  • 3 servizi per i Comuni fino a 5.000 abitanti;
  • 3 servizi per i Comuni 5.001-20.000 abitanti;
  • 5 servizi per i Comuni 20.001 – 100.000 abitanti;
  • 5 servizi per i Comuni 100.001 – 250.000 abitanti;
  • 5 servizi per i Comuni > 250.000 abitanti;

Per tali attività progettuali il Comune di San Gemini ha presentato domanda di partecipazione all’Avviso “Misura 1.4.3 PagoPA” per, la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma PagoPA - domanda di finanziamento (ID 86937) per i seguenti servizi:

  1. Avvisi di Accertamento Violazione del Codice della Strada;
  2. Certificati di destinazione urbanistica;
  3. Costo per emissione Carta d’identità cartacea;
  4. Diritti di rogito;
  5. Diritti di segreteria e Spese di notifica;
  6. Diritti di segreteria per certificati anagrafici;
  7. Diritti Pratiche SUAP e SUE;
  8. Diritto fisso Separazione/Divorzi;
  9. Emissione carta d’identità Elettronica;
  10. Mense scolastiche;
  11.  Multe/Verbali di Contravvenzione;
  12. Numeri civici;
  13. Oneri di urbanizzazione e contributo su costo di costruzione;
  14. Passi Carrabili;
  15. Proventi e Concessioni spazi ed aree pubbliche;
  16. Rapporti incidenti stradali;
  17. Rette scolastiche;
  18. Riscossione Coattiva
  19. Sanzioni diverse dal C.d.S.
  20. Servizio celebrazione matrimoni civili;
  21. Spese registrazione Contratti
  22. Trasporto scolastico.

Documenti allegati
PNRR - missione 1 -  componente 1 - investimento 1.4 "servizi e cittadinanza digitale”  misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA” (maggio 2023). Determina di accertamento dell' entrata - cup h11f23000840006. 

Ordine diretto MEPA per l’affidamento nell’ambito dell’investimento 1.4 "servizi e cittadinanza digitale” in attuazione del bando PNRR la misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA” Comuni (maggio 2023) - finanziato dall'unione europea NextgenerationEU - determina a contrarre - cup h11f13000840006 - cig a03a5c1fae. 

PNRR  - missione 1 -  componente 1 - investimento 1.4 "servizi e cittadinanza digitale” in attuazione del bando PNRR la misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA” Comuni (maggio 2023) - finanziato dall'Unione Europea NextgenerationEU - cup h11f13000840006 - cig a03a5c1fae – affidamento dei servizi. 

Responsabile della misura

Dott.ssa Rita Bartolocci

E-mail: ragioneria@comune.sangemini.tr.it

Ufficio responsabile

Ufficio Ragioneria

Piazza San Francesco 9, San Gemini, Terni, Umbria, 05029, Italia

Telefono: 0744 - 334933
Email: area_contabile@comune.sangemini.tr.it
PEC: comune.sangemini@postacert.umbria.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 14/05/2024