A seguito dell'emissione delle fatture TARIC 2024 effettuata in data 28/10/2024, il pagamento del corrispettivo della raccolta dei rifiuti è stato previsto , dal gestore, in due rate:
- La 1’ rata pari al 50% con scadenza 29/11/2024
- La 2’ rata pari al 50% con scadenza 31/01/2025
Considerato l’ invio delle fatture e l’imminente prima scadenza,molto ravvicinata, si è determinato, nella seduta del Consiglio Comunale del 25/11/2024 , di richiedere al gestore stesso di concedere una dilazione ulteriore sulla prima rata scadente del 29/11/2024 , consentendo il pagamento della stessa entro il termine del 31 dicembre 2024, senza aggravio di interessi e/o sanzioni.
Siamo in attesa dell’ ufficialità della proroga da parte del gestore. Verrà data massima diffusione dell’ esito della richiesta.
Viene ribadito, comunque, che la tassa è dovuta in quanto il servizio è stato regolarmente effettuato e che, a differenza di informazioni diffuse con comunicati inesatti , che stanno creando solo confusione, non si tratta di sospensione di pagamenti e di errati addebiti, né tantomeno di rimborsi di importi pagati.
L’amministrazione, per la massima chiarezza e trasparenza ed anche per dirimere alcune questioni sollevate in seno al consiglio stesso, convocherà la Commissione consiliare, con la partecipazione di tecnici, per alcuni approfondimenti sulla formulazione delle tariffe e sull’applicazione delle stesse alle utenze.
Il Sindaco
Luciano Clementella