Le Commissioni Consiliari hanno il compito di favorire il corretto esercizio, da parte del Consiglio, delle funzioni di regolamentazione, pianificazione e controllo. La Commissione statutaria per la Parità e le pari opportunità ha il compito di favorire la migliore programmazione di politiche rivolte al conseguimento di pari opportunità, tutela dei diritti umani, prevenzione e rimozione di ogni forma di discriminazione. Le Commissioni consiliari permanenti sono istituite dal Consiglio comunale per settori organici di materie. Hanno funzioni preparatorie, istruttorie, redigenti e referenti per gli atti, i provvedimenti, gli orientamenti e gli indirizzi da sottoporre alle determinazioni del Consiglio. Ogni commissione ha diversi compiti: approfondisce i problemi relativi ad un particolare settore, esamina ed esprime pareri su iniziative e proposte che saranno poi discusse ed eventualmente approvate dal Consiglio Comunale e vigila sulle attività degli uffici e delle Aziende del Comune.
1° Commissione
Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico, Rapporti con Enti Terzi, Pubblica Istruzione, Manifestazioni, Giostra dell'Arme, Commercio, Artigianato, Ambiente ed Ecologia, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Turismo, Politiche Giovanili e Protezione Civile.
2° Commissione
Bilancio, Patrimonio e Tributi, Personale, Politriche Sociali, Sanità, Sport, Rapporti con le Associazioni Sportive, Polizia Municipale e Sicurezza, Innovazione e Servizi Informatici, Comunicazione.