Giostra dell'Arme

Questa festa nacque in veste di giochi popolari e negli anni è poi evoluta con una ricchissima offerta di eventi e manifestazioni in onore del Santo Patrono Santo Gemine (il 9 ottobre).

Descrizione

Dall’ultimo sabato di settembre alla seconda domenica di ottobre San Gemini rivive il clima e l’atmosfera medioevale attraverso le rievocazioni storiche in onore del Patrono Santo Gemine che cade il 9 ottobre. La città si veste dei colori delle bandiere che i due Rioni, Rocca e Piazza, affiggono alle finestre, riaprono le antiche botteghe, le mostre, le taverne con i piatti tipici

L’ultimo giorno presso il Campo de li Jochi si può assistere finalmente alla tanto attesa Giostra alla quale assistono migliaia di persone. L’esibizione del Gruppo degli Sbandieratori di San Gemini dà il via al momento attesa per un anno intero da ogni paesano. i due rioni si contendono il palio di argento in una avvincente gara equestre considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importanti e difficili d’Italia.

Municipio di San Gemini

Piazza San Francesco 9, San Gemini, Terni, Umbria, 05029, Italia