Per gli operatori
Gli operatori sono invitati ad iscriversi annualmente mediante bando pubblico ad appositi elenchi suddivisi per categorie merceologiche, tipologie di giostre per bambini, attività dello spettacolo viaggiante per adulti, rotonde e tiri, gonfiabili.
Il bando è pubblicato entro il (indicare la data) dell’anno precedente alle manifestazioni. Gli operatori possono presentare le domande per essere inseriti negli elenchi entro successivo termine del (indicare la data), salvo diversa indicazione del bando.
Per gli organizzatori
Gli organizzatori delle feste di via devono far pervenire le proprie proposte tassativamente entro il (indicare la data) dell’anno precedente a quello di svolgimento della manifestazione al protocollo del Comune nel cui territorio è compresa l’area di svolgimento della manifestazione.
Le proposte, che devono indicare oltre alla data prescelta per la manifestazione, due o più date alternative, devono contenere a pena d’inammissibilità i seguenti elementi:
- dati relativi al soggetto promotore e richiedente;
- dichiarazione del possesso dei requisiti in precedenza specificati;
- vie interessate dalla manifestazione e orario di svolgimento della stessa;
- descrizione del programma dettagliato delle iniziative.
Dopo che il Consiglio di Zona ha deliberato le feste di via relative al proprio territorio e verificate le date delle feste di via nel calendario cittadino, per ottenere l’autorizzazione allo svolgimento di ogni singola festa di via, gli organizzatori devono presentare domanda al SUAP almeno quarantacinque giorni prima della data di svolgimento della manifestazione a pena di irricevibilità.
Per richiedere autorizzazione per lo svolgimento di una festa di via presentare:
- Domanda di autorizzazione;
- programma dettagliato della manifestazione;
- piantine delle vie interessate alla festa;
- fotocopia carta d’identità;
- Allegato A – elenco con estremi licenza (SOLTANTO SE PRESENTI OPERATORI SU AREA PUBBLICA);
- richiesta e permesso S.I.A.E. (SOLTANTO DE PRESENTE INTRATTENIMENTO MUSICALE);
- dichiarazione di conformità degli impianti elettrici (SOLTANTO SE ESISTE IMPIANTO ELETTRICO);
- documentazione tecnica firmata da tecnico abilitato (SOLTANTO SE VENGONO INSTALLATE STRUTTURE);
- Copia versamento diritti di segreteria.
Se esistono spettacoli viaggianti nel programma l’esercente dello spettacolo deve presentare apposita domanda.
L’attività oggetto della domanda può essere iniziata solo dopo il completamento dell’istruttoria e il rilascio dell’autorizzazione.
Per quanto riguarda, invece, il subentro, la sospensione e/o la cessazione, tali attività possono essere iniziate IMMEDIATAMENTE, a partire dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione.
- SCIA Modello B
- Copia documento di riconoscimento
- Copia versamento diritti di segreteria
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);