Imprese
Dettagli dell'argomento
Si considera piscina un complesso attrezzato per la balneazione, che comporti la presenza di uno o più bacini artificiali utilizzati per attività ricreative, formative, sportive e terapeutiche esercitate nell'acqua contenuta nei bacini stessi.
Questa procedura si applica alla gestione del trasferimento dei locali della farmacia nell’ambito della propria sede farmaceutica.
L’esercizio di ogni attività che comporti il ricovero di animali, permanente o temporaneo, di proprietà del titolare o di proprietà di terzi, è soggetto a licenza, oggi sostituita dalla SCIA.
Il direttore di tiro sovrintende alle attività effettuate durante lo svolgimento delle esercitazioni e fa osservare le norme di sicurezza in relazione al maneggio delle armi. Il direttore di tiro è responsabile penalmente e civilmente in caso di incidente
Si tratta dell’attività di produzione, importazione, distribuzione, gestione, anche in forma indiretta, ed installazione sul territorio nazionale di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici per il gioco lecito.
Costituisce esercizio di autorimessa il ricovero e la custodia di autoveicoli, natanti, roulottes, caravans, motocicli e biciclette.
Per dichiarazioni di conformità rese ai sensi del D.P.R. n. 462/2001 si intendono le dichiarazioni relative ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, ai dispositivi di messa a terra di impianti elettrici.
Costituisce esercizio dell’attività di deposito merci per conto terzi l’attività di custodia e conservazione di merci e derrate.
Per installazione di infrastrutture per impianti radioelettrici si intende l'installazione di impianti radio trasmittenti, di ripetitori di servizi di comunicazione elettronica, di stazioni radio base per reti di comunicazione elettroniche mobili GSM/UMTS
Costituisce noleggio di veicoli senza conducente l’attività di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente.
Costituisce esercizio della professione di trasportatore su strada di cose per conto terzi l’attività di chi esegue, mediante autoveicoli, il trasferimento di cose da un luogo all’altro a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte del committente.
Autorizzazione installazione ed esercizio di impianto di distribuzione carburanti ad uso privato ai sensi Art.71, comma 1, lettera e) L. R. 10/2014 “Testo unico in materia di commercio”
Richiesta collaudo per impianto distributore carburanti ad uso privato
Il servizio di autonoleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che richiede, presso la sede del vettore, una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio.
Le Agenzie di affari sono imprese che agiscono da intermediarie nell'assunzione o trattazione di affari altrui per chiunque ne faccia richiesta.
Per somministrazione all’interno di pubblici esercizi si intende la vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande sia all’interno dei locali dell’esercizio sia in un’area attrezzata aperta al pubblico.
Per spettacolo viaggiante e attività circense si intendono tutte le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, all’aperto o al chiuso, ovvero i parchi permanenti di divertimento.
Richiesta di autorizzazione per l'organizzatore per la concessione temporanea di parchi divertimento, di spettacolo viaggiante (giostre - gonfiabili),attività circense o concessione novennale per l'installazione di attrazioni dello spettacolo viaggiante.
I locali di pubblico spettacolo quali ad esempio cinema, teatri, auditori, sale convegni, sale per esposizioni e mostre, sale da ballo e discoteche, centri sportivi, teatri tenda, circhi, parchi divertimento devono essere dotati di licenza di agibilità.
Per locali di pubblico spettacolo si intendono: discoteche, sale da ballo e locali notturni.
Per manifestazioni di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche di beneficenza organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro.
Per manifestazioni temporanee si intendono quelle manifestazioni musicali, sportive, danzanti o espositive (quali mostre, concerti, eventi di varia natura), che si svolgono in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precise.
Ogni nuova attrazione dello spettacolo viaggiante, prima di poter esercitare, deve essere registrata e munita di un codice identificativo rilasciato dal comune. Il codice identificativo deve essere collocato su una targa metallica fissata sull’attrazione.
Per sala giochi si intende un locale allestito specificatamente per lo svolgimento di giochi leciti mediante apparecchi da divertimento ed intrattenimento meccanici ed elettromeccanici, automatici, semiautomatici ed elettronici, e del gioco delle carte.
Per spettacoli di arte varia all’interno di pubblici esercizi (bar e ristoranti) si intende: musica dal vivo, concertini e piccoli numeri di arte varia; diffusione di musica registrata e intrattenimento con DJ; intrattenimenti danzanti.
Per festa di via si intende la manifestazione che si tiene nelle sole giornate domenicali in una o più vie del territorio comunale individuate in appositi atti, che creano momenti di aggregazione collettiva.
La conduzione zootecnica delle api, denominata "apicoltura", è considerata a tutti gli effetti attività agricola ai sensi dell'articolo 2135 del codice civile, anche se non correlata necessariamente alla gestione del terreno.
Si definisce tatuaggio la colorazione permanente di parti del corpo mediante l’introduzione sottocutanea ed intradermica di pigmenti con l’ausilio di aghi. Si definisce piercing la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano.
Per attività nel settore artigianale non alimentare si intende la produzione e la vendita di beni nei locali di produzione.
Richiesta di apertura o modifica attività di hobbista
Per attività artigianale nel settore alimentare si intende la produzione e la vendita di generi alimentari nei locali di produzione.
L’attività di panificazione è relativa alla produzione di pane e concerne l’intero processo della lavorazione da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene.
L’operatore di tecniche di massaggio orientale opera nell’ambito delle pratiche che stimolano le risorse naturali dell’individuo e sono mirate al benessere della persona e al miglioramento della qualità della vita, educando ad una maggiore consapevolezza.
L’attività di estetista comprende tutti i trattamenti eseguiti sul corpo il cui scopo prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi.
L’attività professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti ed i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli.
Sono centri soggiorno studi gli esercizi ricettivi dedicati ad ospitalità finalizzata alla educazione e formazione in strutture dotate di adeguate attrezzature per l'attività didattica e convegnistica specializzata.
Gli “alberghi” sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio in unità abitative arredate, ed eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in almeno sette camere.
Per “campeggi” si intendono gli esercizi attrezzati per la sosta ed il soggiorno di turisti provvisti di tende o di altri mezzi autonomi di pernottamento.
Le "case e appartamenti per vacanze" sono strutture ricettive organizzate per fornire alloggio e servizi per un periodo non inferiore a 7 giorni fino ad un massimo di 3 mesi consecutivi in unità abitative con locali arredati e dotati di servizi igienici.
Lo Sportello unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE) è l’unico punto di accesso che cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento
Modulo di richiesta autorizzazione al trasferimento di farmacia
Richiesta di autorizzazione o rinnovo istruttore di tiro.
Dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte
Dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte (ad uso degli uffici tecnici interni di imprese non installatrici)
Procura ai sensi dell’art. 1392 c.c.
Modulo per istanza d'installazione antenne telefonia mobile.
Modulo di richiesta autorizzazione per l'installazione ed esercizio di impianto di distribuzione carburanti ad uso privato
Modulo di richiesta collaudo impianto distribuzione carburante ad uso privato
Richiesta rilascio nulla osta per sostituzione o immatricolazione veicolo da adibire a servizio taxi o noleggio con conducente.
Domanda di variazione o sostituzione di autorizzazione per spettacoli viaggianti
Domanda di concessione temporanea per parchi divertimento
Domanda spettacolo viaggiante
Richiesta di concessione temporanea attività circense
Modulo di richiesta per parere preventivo per rilascio licenza di agibilità fissa
Richiesta di rilascio Licenza di agibilità fissa per locale di pubblico spettacolo o impianto sportivo
Richiesta di cambio intestazione dell'agibilità fissa
Richiesta di rilascio licenza di agibilità allo svolgimento di una manifestazione temporanea sportiva o di pubblico spettacolo
Allegato A - dichiarazioni di altre persone (amministratori, soci) indicate all'art. 2 del D.P.R. N.252/1998
Dichiarazione ripetitiva dell'allestimento
Modulo per la comunicazione di orari e adempimenti dei locali di pubblico spettacolo
Dichiarazione di accettazione rappresentanza locali di pubblico spettacolo
Richiesta rappresentanza locali di pubblico spettacolo
Richiesta licenza locale di pubblico spettacolo
Richiesta di chiusura strade, piazze e del servizio di Polizia Municipale per manifestazioni a carattere temporaneo
Modulo di richiesta per manifestazione temporanea
Richiesta di materiale, attrezzatura e manodopera comunale per manifestazioni a carattere temporaneo
Richiesta sopralluogo Commissione Comunale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo
Preavviso di pubblica manifestazione
Domanda registrazione attrazioni spettacolo viaggiante
Richiesta di autorizzazione per apertura/subingresso sala giochi
Scheda 1 per attività di vendita (Ex art. 7 D.Lgs 114/98), forme speciali di vendita (Ex Artt. da 16 a 21 D.Lgs 114/98)
Comunicazione per l'installazione o la variazione dei giochi leciti
Dichiarazione dettaglio struttura
Modello SCIA per strutture recettive extralberghiere
Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività
Comunicazione per il subingresso in attività