Per lo svolgimento di manifestazioni di sorte locale occorre presentare comunicazione almeno 30 giorni prima dell’evento.
Analoga comunicazione deve essere presentata anche in Prefettura.
La comunicazione può essere presentata solo a seguito della richiesta di nulla osta al Ministero Economia e Finanze.
Ai sensi dell’art. 14 del DPR 26.10.2001 n. 430, la manifestazione di sorte locale potrà avere inizio decorsi non meno di trenta giorni dalla data di ricezione della comunicazione al Comune ed al Prefetto.
Per ottenere l’autorizzazione occorre presentare la comunicazione di cui al DPR 26.10.2001 n. 430:
Domanda di autorizzazione per manifestazione di sorte locale
Copia del regolamento
NEL CASO DI LOTTERIE devono essere indicati la quantità e la natura dei premi (con le esclusioni – denaro, titoli pubblici e privati, valori bancari, carte di credito e metalli preziosi in verghe - previste al comma 3 dell’articolo 13 del DPR 430/01), la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l’estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.
NEL CASO DI TOMBOLA devono essere specificati dei premi e con l’indicazione del prezzo di ciascuna cartella;
NEL CASO DI TOMBOLA Documentazione comprovante l’avvenuto versamento della Cauzione in misura pari al valore dei premi promessi, prestata in favore del comune in oggetto, mediante deposito in denaro presso la Tesoreria provinciale oppure fideiussione bancaria in bollo con autentica della firma del fideiussore o fideiussione assicurativa in bollo con autentica della firma del fideiussore, con scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione.