Richiesta di autorizzazione per manifestazioni di sorte locale

Servizio attivo

Per manifestazioni di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche di beneficenza organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro.

A chi è rivolto

Enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro in possesso dei requisiti.

Descrizione

Per manifestazioni di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche di beneficenza organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro.

I proventi delle manifestazioni devono essere utilizzati esclusivamente per opere assistenziali e similari o per esigenze finanziarie dell’ente organizzatore.
 
Codice Ateco 2007:92.00.09 Altre attività connesse con le lotterie e le scommesse

Come fare

Per la presente richiesta è possibile compilare l'apposita modulistica e trasmetterla all'ufficio competente.

Alternativamente è possibile trasmettere il modulo compilato e corredato di documentazione via PEC suap.comune.sangemini@postacert.umbria.it 

Cosa serve

Per lo svolgimento di manifestazioni di sorte locale occorre presentare comunicazione almeno 30 giorni prima dell’evento.
Analoga comunicazione deve essere presentata anche in Prefettura.

La comunicazione può essere presentata solo a seguito della richiesta di nulla osta al Ministero Economia e Finanze.
 
Ai sensi dell’art. 14 del DPR 26.10.2001 n. 430, la manifestazione di sorte locale potrà avere inizio decorsi non meno di trenta giorni dalla data di ricezione della comunicazione al Comune ed al Prefetto.
 
Per ottenere l’autorizzazione occorre presentare la comunicazione di cui al DPR 26.10.2001 n. 430:
Domanda di autorizzazione per manifestazione di sorte locale
Copia del regolamento

NEL CASO DI LOTTERIE devono essere indicati la quantità e la natura dei premi (con le esclusioni – denaro, titoli pubblici e privati, valori bancari, carte di credito e metalli preziosi in verghe - previste al comma 3 dell’articolo 13 del DPR 430/01), la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l’estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.
 
NEL CASO DI TOMBOLA devono essere specificati dei premi e con l’indicazione del prezzo di ciascuna cartella;
 
NEL CASO DI TOMBOLA Documentazione comprovante l’avvenuto versamento della Cauzione in misura pari al valore dei premi promessi, prestata in favore del comune in oggetto, mediante deposito in denaro presso la Tesoreria provinciale oppure fideiussione bancaria in bollo con autentica della firma del fideiussore o fideiussione assicurativa in bollo con autentica della firma del fideiussore, con scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per manifestazioni di sorte locale (tombole, lotterie, pesche)

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Per svolgere l’attività sopra descritta occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
 
Requisiti morali:

  • assenzadi cause ostative elencate  nell’art. 71  del D.LGS. 59/2010
  • assenza cause  ostative elencate nell’art. 67 del  D.LGS. 159/2011

 
Presupposti e ulteriori  requisiti specifici:
Per lo svolgimento di tombole occorre costituire un deposito cauzionale, pari al valore dei premi messi in palio, presso la Ragioneria del Comune.
Solo a seguito della consegna dei premi ai vincitori, con attestazione che accerti la consegna degli stessi, è possibile procedere allo svincolo del deposito.


Obblighi
Adempimenti successivi allo svolgimento delle manifestazioni di sorte locale:

  • entro i 15 giorni successivi alla data dell’evento deve essere inviato a comune e prefettura il processo verbale relativo alle operazioni di chiusura dell’evento stesso;
  • come da indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, entro i primi 15 giorni del mese successivo a quello della data dell’evento, occorre procedere al versamento relativo alla ritenuta del 10% sul valore dei premi messi in palio. Detto versamento può essere effettuato, entro i termini sopra indicati, compilando la sezione erario del modello F24 ed indicando il codice tributo 1046 corrispondente a “ritenute su premi delle lotterie tombole pesche o banchi di beneficenza

Ulteriori informazioni

Normativa:

  • Legge 7 agosto 1990 n.241 “Nuove norme sul procedimento amministrativo” (art.19);
  • Decreto Legislativo  26 marzo 2010 , n. 59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”;
  • Decreto legislativo  6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”
  • D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430- Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonchè delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica

Piazza San Francesco 9, San Gemini, Terni, Umbria, 05029, Italia

Telefono: 0744-334928
Email: edilizia@comune.sangemini.tr.it; utc@comune.sangemini.tr.it; manutenzione@comune.sangemini.tr.it
PEC: comune.sangemini@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 07/05/2024