Rilascio nuove autorizzazioni:
L’autorizzazione rilasciata dall’ufficio, al termine dell’istruttoria, consente di iniziare o modificare l’attività. L’autorizzazione viene rilasciata dal comune dove il richiedente intende iniziare la propria attività. La validità dell’autorizzazione è permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare. In caso di cessazione, il titolare deve dare comunicazione all’ufficio restituendo l’originale dell’autorizzazione.
Dopo la presentazione della domanda, l’Ufficio, ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 160/2010, puo’ chiedere entro il termine di trenta giorni integrazioni alla documentazione. Decorso tale termine la domanda si intende correttamente presentata. Nei successivi trenta giorni, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo (quindi complessivamente 60 giorni), ovvero indice una conferenza di servizi. Solo dopo il ritiro dell’autorizzazione può essere iniziata l’attività.
Presentare domanda completa della documentazione richiesta.
- Domanda autorizzazione itineranti;
- Modello autocertificazione legale rappresentante o preposto (SE NECESSARIA);
- Copia documento di riconoscimento valido;
- Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (SE CITTADINO STRANIERO);
- Copia del codice fiscale e/o partita I.V.A.;
- Copia del certificato camerale se trattasi di Società.
In caso di subingresso è necessaria l’autorizzazione che consente di iniziare l’attività. Presentare:
- Modello subingresso itineranti;
- Copia documento di riconoscimento valido;
- Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (SE CITTADINO STRANIERO);
- Copia del codice fiscale e/o partita I.V.A.;
- Copia del certificato camerale se trattasi di Società.
- Copia atto notarile registrato (o certificato notarile) attestante la conpravendita/affittanza di ramo d’azienda;
- Copia dell’autorizzazione nella quale si subentra.
Ritiro dell’autorizzazione in caso di prodotti alimentari:
In presenza di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell’autorizzazione, occorre presentare la Segnalazione Certificatadi Inizio Attività (SCIA).
- SCIA Modello A;
- Elenco tipologia dei mezzi utilizzati (SOLTANTO nel caso di attività di trasporto di alimenti o di sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati).
- Copia di un documento d’identità valido.
Per cessazione attività presentare:
- Modello comunicazione cessazione;
- Copia documento di riconoscimento valido;
- Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (SE CITTADINO STRANIERO);
- Copia dell’autorizzazione.
Per svolgere l’attività occorre munirsi della carta di esercizio/attestazione ai sensi dell’articolo 2 della Legge Regionale Lombardia n. 15/2000.
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);