Commercio ambulante
Dettagli dell'argomento
Si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali all'interno del territorio comunale. Svolge attività di polizia amministrativa per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Per commercio con concessione di posteggio nel mercato si intende l'attività di vendita a mezzo banco o autonegozio di prodotti alimentari e non alimentari nei mercati settimanali scoperti.
Per commercio con concessione di posteggio isolato si intende l’attività di vendita a mezzo banco, trespolo, autonegozio di prodotti alimentari e non alimentari al di fuori dell’area mercatale.
Per commercio con concessione di posteggio isolato a mezzo chiosco si intende l’attività di vendita a mezzo manufatto chiuso di dimensioni contenute generalmente prefabbricato e strutturalmente, durevole, posato su suolo pubblico non rimovibile.
Per cose usate o cose antiche e/o aventi valore artistico si intendono beni di interesse storico, archeologico, artistico, mobili e oggetti d'arte, oggetti di pregio o preziosi, autoveicoli d'epoca.
Per commercio in forma itinerante si intende la vendita su aree pubbliche di prodotti alimentari e non alimentari.
Il commercio al dettaglio su aree pubbliche è l’attività di vendita di merci al dettaglio (alimentare o non alimentare) e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio lacuale.
Si intendono strumenti da punta e da taglio atti ad offendere, tutti quegli strumenti la cui destinazione naturale, a differenza delle armi proprie, non è l’offesa alla persona ma che possono, occasionalmente, servire all’offesa.
Per vendita diretta di prodotti agricoli s’intende l’attività esercitata dagli imprenditori agricoli, singoli o associati che vendono direttamente al pubblico i prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda agricola.
Per fiere si intendono le manifestazioni che si svolgono in occasione di particolari eventi, ricorrenze o festività.
Modulo richiesta reintestazione per posteggi nei mercati
Modello richiesta scambio posteggio
Domanda di sospensione attività - mercato
Modello richiesta duplicato autorizzazione mercato
Comunicazione ai fini del rinnovo concessione mercati settimanali scoperti - Persone Fisiche
Comunicazione ai fini del rinnovo concessione mercati settimanali scoperti - Società
Comunicazione cessazione posteggio isolato
Comunicazione sospensione attività di chiosco
Comunicazione ripresa attività per chiosco
SCIA commercio di cose usate o antiche aventi valore artistico
Modello autocertificazione legale rappresentante o preposto.
Domanda vendita ambulante strumenti punta e taglio