Richiesta di autorizzazione, subingresso, cambio del mezzo o cessazione per attività di commercio con concessione di posteggio isolato con chiosco.

Servizio attivo

Per commercio con concessione di posteggio isolato a mezzo chiosco si intende l’attività di vendita a mezzo manufatto chiuso di dimensioni contenute generalmente prefabbricato e strutturalmente, durevole, posato su suolo pubblico non rimovibile.

A chi è rivolto

Operatori in possesso dei requisiti.

Descrizione

Per commercio con concessione di posteggio isolato a mezzo chiosco si intende l’attività di vendita a mezzo manufatto chiuso di dimensioni contenute generalmente prefabbricato e strutturalmente, durevole, posato su suolo pubblico non rimovibile, al termine della giornata, di prodotti alimentari e non alimentari al di fuori  dell’area mercatale.

L'autorizzazione alla vendita sulle aree pubbliche di prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione di alimenti e bevande, qualora l'operatore sia in possesso dei necessari requisiti.

Codice Ateco 2007:47.8 Commercio ambulante

Come fare

Per la presente richiesta è possibile compilare l'apposita modulistica e trasmetterla all'ufficio competente.

Alternativamente è possibile trasmettere il modulo compilato e corredato di documentazione via PEC suap.comune.sangemini@postacert.umbria.it 

Cosa serve

Rilascio nuove autorizzazioni:
Le autorizzazioni per nuove concessioni vengono rilasciate solo previa verifica della disponibilità delle aree. In attesa della definizione del piano delle aree, gli uffici procedono con i subingressi su posizioni già esistenti.
 
Dopo la presentazione della domanda, l’Ufficio, ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 160/2010, può chiedere entro il termine di trenta giorni integrazioni alla documentazione. Decorso tale termine la domanda si intende correttamente presentata. Nei successivi trenta giorni, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo (quindi complessivamente 60 giorni), ovvero indice una conferenza di servizi. Solo dopo il ritiro dell’autorizzazione può essere iniziata l’attività.
 
 
Il subingresso in attività esistente può essere richiesto con domanda in caso di compravendita, donazione, affittanza di azienda o di ramo d’azienda, in caso di successione mortis causa. Occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta entro quattro mesi dalla data di stipula del contratto o dalla data del decesso. Al termine dell’istruttoria, l’ufficio rilascia l’autorizzazione al nuovo titolare.
 
Documentazione da presentare:

  • Modello subingresso chioschi;
  • Copia di un documento d’identità valido.

 
 
Ritiro dell’autorizzazione in caso di prodotti alimentari:
In presenza di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell’autorizzazione, occorre presentare la Segnalazione Certificatadi Inizio Attività (SCIA).

  • SCIA Modello A;
  • Elenco tipologia dei mezzi utilizzati (SOLTANTO nel caso di attività di trasporto di alimenti o di sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati).
  • Copia di un documento d’identità valido.

 
 
In caso di cambio del mezzo e/omaggiore occupazione di spazio occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta. E' possibile sostituire il banco, il trespolo e l’autonegozio nel rispetto delle dimensioni massime fissate.  
Al termine dell’istruttoria, in presenza di parere viabilistico favorevole rilasciato dal Comando Polizia Locale, l’ufficio rilascia una nuova autorizzazione.
 
Presentare la seguente documentazione:

  • Modello variazioni chioschi;
  • Progetto del manufatto, in scala 1:20, con pianta, sezione e prospetto, materiale colori e contenuti tecnici;
  • fotografie a colori, realizzate da almeno due lati, dell’area interessata dall’intervento (stato di fatto);
  • simulazione (rendering) dell’occupazione prevista;
  • planimetria in scala 1:2000 della zona con indicati: l’oggetto della richiesta, le generalità del richiedente (nome ed indirizzo) e l’esatta collocazione del manufatto;
  • planimetria in scala 1:500 con evidenziata la posizione del chiosco ed eventuali altre occupazioni di suolo pubblico già esistenti (chioschi, pensiline ATM, cartelloni pubblicitari, pozzetti, ecc..)
  • planimetria in scala 1:200 con l’esatta individuazione della posizione richiesta rappresentando la struttura esistente di colore giallo e la nuova struttura da realizzare di colore rosso; specificando: le dimensioni del manufatto, le distanze dal cordolo del marciapiede e dai fabbricati o recinzioni e da eventuali piante, nonché la larghezza del marciapiede;
  • Copia autorizzazione;
  • Copia documento di riconoscimento valido.

 
In caso di sospensione e ripresa attività sono necessari i seguenti documenti:

  • Comunicazione sospensione o ripresa attività dopo sospensione posteggio isolato;
  • Copia documento d’identità valido.

 
Per cessare l’attività è necessario presentare:

  • Comunicazione di cessazione Chiosco;
  • Autorizzazione relativa al Chiosco per il quale si chiede la cessazione;
  • Copia documento d’identità valido.

 


Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Cosa si ottiene

L'autorizzazione, il subingresso, il cambio del mezzo o la cessazione per attività di commercio con concessione di posteggio isolato con chiosco.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Per svolgere l’attività occorre munirsi della carta di esercizio/attestazione ai sensidell’articolo 2 della Legge Regionale Lombardia n. 15/2000.

Per svolgere l’attività sopra descritta occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
 
Requisiti morali:

  • assenzadi cause ostative elencate  nell’art. 71  del D.LGS. 59/2010
  • assenza cause  ostative elencate nell’art. 67 del  D.LGS. 159/2011

 
Requisiti professionali:
L’attività di commercio su posteggio isolato, che comprende la somministrazione di alimenti e bevande è soggetta a:
 
possesso requisiti professionali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010
 
Presupposti e ulteriori  requisiti specifici:
iscrizione alla CCIAA Registro Imprese.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica

Piazza San Francesco 9, San Gemini, Terni, Umbria, 05029, Italia

Telefono: 0744-334928
Email: edilizia@comune.sangemini.tr.it; utc@comune.sangemini.tr.it; manutenzione@comune.sangemini.tr.it
PEC: comune.sangemini@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 07/05/2024