Rilascio nuove autorizzazioni:
Le autorizzazioni per nuove concessioni vengono rilasciate solo previa verifica della disponibilità delle aree. In attesa della definizione del piano delle aree, gli uffici procedono con i subingressi su posizioni già esistenti.
Dopo la presentazione della domanda, l’Ufficio, ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 160/2010, può chiedere entro il termine di trenta giorni integrazioni alla documentazione. Decorso tale termine la domanda si intende correttamente presentata. Nei successivi trenta giorni, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo (quindi complessivamente 60 giorni), ovvero indice una conferenza di servizi. Solo dopo il ritiro dell’autorizzazione può essere iniziata l’attività.
Il subingresso in attività esistente può essere richiesto con domanda in caso di compravendita, donazione, affittanza di azienda o di ramo d’azienda, in caso di successione mortis causa. Occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta entro quattro mesi dalla data di stipula del contratto o dalla data del decesso. Al termine dell’istruttoria, l’ufficio rilascia l’autorizzazione al nuovo titolare.
Documentazione da presentare:
- Modello subingresso chioschi;
- Copia di un documento d’identità valido.
Ritiro dell’autorizzazione in caso di prodotti alimentari:
In presenza di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell’autorizzazione, occorre presentare la Segnalazione Certificatadi Inizio Attività (SCIA).
- SCIA Modello A;
- Elenco tipologia dei mezzi utilizzati (SOLTANTO nel caso di attività di trasporto di alimenti o di sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati).
- Copia di un documento d’identità valido.
In caso di cambio del mezzo e/omaggiore occupazione di spazio occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta. E' possibile sostituire il banco, il trespolo e l’autonegozio nel rispetto delle dimensioni massime fissate.
Al termine dell’istruttoria, in presenza di parere viabilistico favorevole rilasciato dal Comando Polizia Locale, l’ufficio rilascia una nuova autorizzazione.
Presentare la seguente documentazione:
- Modello variazioni chioschi;
- Progetto del manufatto, in scala 1:20, con pianta, sezione e prospetto, materiale colori e contenuti tecnici;
- fotografie a colori, realizzate da almeno due lati, dell’area interessata dall’intervento (stato di fatto);
- simulazione (rendering) dell’occupazione prevista;
- planimetria in scala 1:2000 della zona con indicati: l’oggetto della richiesta, le generalità del richiedente (nome ed indirizzo) e l’esatta collocazione del manufatto;
- planimetria in scala 1:500 con evidenziata la posizione del chiosco ed eventuali altre occupazioni di suolo pubblico già esistenti (chioschi, pensiline ATM, cartelloni pubblicitari, pozzetti, ecc..)
- planimetria in scala 1:200 con l’esatta individuazione della posizione richiesta rappresentando la struttura esistente di colore giallo e la nuova struttura da realizzare di colore rosso; specificando: le dimensioni del manufatto, le distanze dal cordolo del marciapiede e dai fabbricati o recinzioni e da eventuali piante, nonché la larghezza del marciapiede;
- Copia autorizzazione;
- Copia documento di riconoscimento valido.
In caso di sospensione e ripresa attività sono necessari i seguenti documenti:
- Comunicazione sospensione o ripresa attività dopo sospensione posteggio isolato;
- Copia documento d’identità valido.
Per cessare l’attività è necessario presentare:
- Comunicazione di cessazione Chiosco;
- Autorizzazione relativa al Chiosco per il quale si chiede la cessazione;
- Copia documento d’identità valido.
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);