Richiesta nuova autorizzazione per iniziare l'attività, il subingresso, la reintestazione, lo scambio, la sospensione, la ripresa, il duplicato, il rinnovo o la cessazione di attività di commercio con concessione di posteggio nel mercato

Servizio attivo

Per commercio con concessione di posteggio nel mercato si intende l'attività di vendita a mezzo banco o autonegozio di prodotti alimentari e non alimentari nei mercati settimanali scoperti.

A chi è rivolto

Operatori in possesso dei requisiti

Descrizione

Per commercio con concessione di posteggio nel mercato si intende l'attività di vendita a mezzo banco o autonegozio di prodotti alimentari e non alimentari nei  mercati settimanali scoperti.
L'autorizzazione alla vendita sulle aree pubbliche di prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione di alimenti e bevande, qualora l'operatore sia in possesso dei necessari requisiti.

Codice Ateco 2007:47.8 Commercio ambulante

Come fare

Per la presente richiesta è possibile compilare l'apposita modulistica e trasmetterla all'ufficio competente.

Alternativamente è possibile trasmettere il modulo compilato e corredato di documentazione via PEC suap.comune.sangemini@postacert.umbria.it 

Cosa serve

Dopo la presentazione della domanda, l’Ufficio, ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 160/2010, può chiedere entro il termine di trenta giorni integrazioni alla documentazione. Decorso tale termine la domanda s’intende correttamente presentata. Nei successivi trenta giorni, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo (quindi complessivamente 60 giorni), ovvero indice una conferenza di servizi. Solo dopo il ritiro dell’autorizzazione può essere iniziata l’attività.
 
Rilascio nuove autorizzazioni:
Deve essere presentata domanda, completa dei necessari allegati, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del bando pubblico che individua i posteggi disponibili nei mercati settimanali scoperti.
 
Al termine dell’istruttoria, l’ufficio comunica l’assegnazione dei posteggi nei mercati.
Il bando conterrà anche la domanda per la partecipazione alla gara per ottenere l’autorizzazione.
 
L’autorizzazione indica i giorni, i mercati e i numeri di posteggio in cui l’operatore è autorizzato a vendere la propria merce.
Adogni operatore titolare di concessione di posteggio nei mercati settimanali scoperti viene consegnato un “cartello“ identificativo del posteggio. In caso di smarrimento o furto, è possibile chiedere un duplicato.
 
La partecipazione ai mercati settimanali scoperti in qualità di aspirante/spuntista è consentita anche ai titolari di autorizzazione per il commercio itinerante.
 
Ritiro dell’autorizzazione in caso di prodotti alimentari:
In presenza di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell’autorizzazione, occorre presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA):

  • SCIA Modello A;
  • Elenco tipologia dei mezzi utlizzati (SOLTANTO nel caso di attività di trasporto di alimenti o di sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati).
  • Copia di un documento d’identità valido.

 
Il subingresso in attività esistente può essere richiesto con domanda in caso di compravendita, donazione, affittanza di azienda o di ramo d’azienda, in caso di successione mortis causa. Al termine dell’istruttoria, l’ufficio rilascia l’autorizzazione al nuovo titolare.
 
Per commercializzazione di prodotti non alimentari:

  • Domanda subingresso prodotti non alimentari nei mercati;
  • Copia di un documento di identità valido.

 
In caso di vendita di prodotti alimentari:

  • Domanda subingresso prodotti alimentari nei mercati;
  • Copia di un documento di identità valido.

 
Per la richiesta di reintestazione in seguito a risoluzione del contratto di affitto/comodato occorre presentare:

  • Domanda richiesta reintestazione;
  • Copia di un documento di riconoscimento valido dell’affittante/comodante;
  • Copia del permesso di soggiorno, in corso di validità, dell’affittante/comodante (SOLTANTO IN CASO DI CITTADINANZA ESTERA);
  • Copia di un documento di riconoscimento valido dell’affittuario/comodatario;
  • Copia del permesso di soggiorno, in corso di validità, dell’affittuario/comodatario (SOLTANTO IN CASO DI CITTADINANZA ESTERA).

 
Per modificare l’attività in caso di scambio di posteggio tra due operatori titolari di concessione di posteggio nello stesso mercato per lo stesso genere merceologico occorre presentare:

  • Richiesta scambio posteggio;
  • Copia della licenza di entrambe le attività coinvolte;
  • copia di un documento d’identità valido di entrambi i soggetti coinvolti.

 
Per la sospensione e ripresadell’attività per il periodo massimo di un anno è necessario presentare:

  • Domanda sospensione attività oppure domanda ripresa attività;
  • Copia Autorizzazione Commerciale (SOLTANTO PER LA SOSPENSIONE);
  • Copia di un documento d’identità valido.

 
In caso di smarrimento o furto dell’autorizzazione originale è necessario richiedere un duplicato presentando:

  • Richiesta duplicato autorizzazione;
  • Originale della denuncia di smarrimento/furto o copia conforme all’originale;
  • Copia di un documento d’identità valido.

 
Per chiedere il rinnovo di una concessione inviare i seguenti documenti.
 
Persone fisiche:

  • Modello rinnovo concessioni Persone Fisiche;
  • Copia licenza relativa ai mercati per i quali si richiede il rinnovo della concessione;
  • Copia di un documento d’identità valido;
  • ALLEGATO A (SOLTANTO SE in corso un contratto d’affitto d’azienda/comodato/ecc,).

 
Società:

  • Modello rinnovo concessioni Società;
  • Copia licenza relativa ai mercati per i quali si richiede il rinnovo della concessione ;
  • Copia di un documento d’identità valido;
  • ALLEGATO B (SOLTANTO SE in corso un contratto d’affitto d’azienda/comodato/ecc,).

Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per iniziare l'attività, il subingresso, la reintestazione, lo scambio, la sospensione, la ripresa, il duplicato, il rinnovo o la cessazione di attività.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

In caso di assenza per malattia, gravidanza o servizio militare, l’operatore deve presentare all’ufficio idonea giustificazione entro il termine di 60 giorni dall’inizio della stessa.
Per svolgere l’attività occorre munirsi della carta di esercizio/attestazione ai sensi dell’articolo 2 della legge Regionale Lombardia n. 15/2000.

Per svolgere l’attività sopra descritta occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
 
Requisiti morali:

  • assenzadi cause ostative elencate  nell’art. 71 del D.LGS. 59/2010
  • assenza cause  ostative elencate nell’art. 67 del D.LGS. 159/2011

 
Requisiti professionali:
L’attività di commercio su posteggio isolato, che comprende la somministrazione di alimenti e bevande è soggetta a:
possesso requisiti professionali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010
 
Presupposti e ulteriori  requisiti specifici:
iscrizione alla CCIAA Registro Imprese.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Vigilanza e Commercio

Piazza San Francesco 9, San Gemini, Terni, Umbria, 05029, Italia

Dott.ssa Colantoni I.: 0744/334951
Ag. Baldi C.: 0744/334949
Fax: 0744-334116
Email: polizialocale@comune.sangemini.tr.it
PEC: area_vigilanza@pec.comune.sangemini.tr.it

Pagina aggiornata il 07/05/2024