Richiesta di autorizzazione , subingresso, sospensione temporanea o cessazione di attività di Noleggio con conducente.

Servizio attivo

Il servizio di autonoleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che richiede, presso la sede del vettore, una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio.

A chi è rivolto

Operatori in possesso dei requisiti.

Descrizione

Il servizio di autonoleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che richiede, presso la sede del vettore, una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene all’interno delle rimesse presenti sul territorio comunale aventi idoneità secondo le normative edilizie ed urbanistiche.
Il servizio di NOLEGGIO CON CONDUCENTE è un autoservizio pubblico, non di linea, con autovettura, avente funzione complementare ed integrativa dei trasporti pubblici di linea. Tale sevizio,  provvede al trasporto collettivo o individuale di persone ed è effettuato, a richiesta dei soggetti trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.
Il servizio di NOLEGGIO CON CONDUCENTE viene esercitato con autovettura immatricolata con destinazione d’uso per lo specifico servizio.
L’esercizio del servizio di NOLEGGIO CON CONDUCENTE è subordinato alla titolarità di apposita licenza da rilasciarsi a persona fisica in possesso di patente di cat. B o superiore, certificato di abilitazione professionale, iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea istituito preso la camera di Commercio di Terni. L'iscrizione al Ruolo deve essere richiesta inizialmente all'ufficio della provincia di residenza che accerta i requisiti morali e professionali, poi l'iscrizione viene fatta alla Camera di commercio. Successivamente all'iscrizione al Ruolo è necessario chiedere al Comune nel quale si esercita l'attività, la licenza per l'esercizio del servizio di taxi o l'autorizzazione per l'esercizio del noleggio di autovettura con conducente.
L’esercizio dell’attività può essere espletato esclusivamente per sub-ingresso in un’attività esistente o per rilascio di nuova licenza comunale per il servizio NCC. Nuove licenze di noleggio con conducente possono essere rilasciate esclusivamente a seguito di indizione di bando pubblico deliberato dalla Giunta Comunale in cui verranno indicati gli specifici requisiti per predisporre la graduatoria di assegnazione.
Le autorizzazioni hanno validità a tempo indeterminato.

Come fare

Per la presente richiesta è possibile compilare l'apposita modulistica e trasmetterla all'ufficio competente.

Alternativamente è possibile trasmettere il modulo compilato e corredato di documentazione via PEC suap.comune.sangemini@postacert.umbria.it 

Cosa serve

Le autorizzazioni per l'esercizio di servizio di n.c.c. sono assegnate ai singoli in seguito a pubblico concorso per titoli ed i soggetti interessati possono concorre all'assegnazione di una sola autorizzazione per bando.

Si rimanda pertanto all’eventuale bando pubblico che stabilirà le forme di presentazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, delle attestazioni e degli elaborati tecnici richiesti.

Il trasferimento delle autorizzazioni può avvenire, su richiesta dell'interessato, dietro presentazione dell'atto registrato da cui risulti la cessione/acquisizione dell'attività autorizzata, in presenza di almeno una delle condizioni previste dall'art. 21 c. 1 del  Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 14/05/2010.

L'inabilità o la non idoneità al servizio per malattia o infortunio, deve essere provata dal titolare avvalendosi di apposto certificato medico rilasciato dalla Commissione medica territorialmente competente, oltre a l'immediata cessazione del servizio da comunicarsi tempestivamente all'Ufficio di Polizia Municipale. Il certificato va inoltrato al suddetto Ufficio entro 20 giorni dal suo rilascio  e il trasferimento va richiesto entro un anno dalla data di certificazione, pena la decadenza del titolo. Il rilascio del nuovo titolo è subordinato comunque al possesso dei requisiti prevista dalla normativa e dal Regolamento comunale.

Il titolare che abbia trasferito l'autorizzazione deve attendere 5 anni prima di poter concorrere ad una nuova assegnazione o volturazione di autorizzazione.

In caso di morte del titolare, l'autorizzazione può essere trasferita ad uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, qualora in possesso dei requisiti prescritti, ovvero, entro il termine di due anni, ad altri desiganti dagli eredi. per ulteriori approfondimenti si rimanda all'articolo 22 del Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 14/05/2010.

Il Comune di San Gemini entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di sub-ingresso, in caso di esito positivo, rilascia il nuovo titolo autorizzativo intestato al nuovo titolare.

Cosa si ottiene

L'autorizzazioneper attività di noleggio con conducente.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Requisiti soggettivi:
Possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dagli art. 13 e 14 del Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 14/05/2010.

Requisiti oggettivi:

E' necessaria la disponibilità di autovettura da adibire al servizio di n.c.c. esclusivamente di tipo "autovettura", così come definito dall'art. 47, c. 2 lettera b), dall'art. 54, c. 1 lettera a) e dall'art. 85 del D.lgs 30/04/1992, n. 285.

E’ necessaria, altresì, la disponibilità nel territorio comunale di una rimessa in possesso dei requisiti urbanistico edilizi, ambientali, igienico sanitari e di sicurezza.

Ulteriori informazioni

Normativa:

 

  • Legge 15 gennaio 1992, n. 21 - Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea
  • Legge Regionale 14 giugno 1994. n. 17  - Norme per l'attuazione della legge 15 gennaio 1992, n. 21  , in materia di trasporto di persone mediante mezzi di trasporto pubblici non di linea
  • Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 14/05/2010

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Vigilanza e Commercio

Piazza San Francesco 9, San Gemini, Terni, Umbria, 05029, Italia

Dott.ssa Colantoni I.: 0744/334951
Ag. Baldi C.: 0744/334949
Fax: 0744-334116
Email: polizialocale@comune.sangemini.tr.it
PEC: area_vigilanza@pec.comune.sangemini.tr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/05/2024