Le autorizzazioni per l'esercizio di servizio di n.c.c. sono assegnate ai singoli in seguito a pubblico concorso per titoli ed i soggetti interessati possono concorre all'assegnazione di una sola autorizzazione per bando.
Si rimanda pertanto all’eventuale bando pubblico che stabilirà le forme di presentazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, delle attestazioni e degli elaborati tecnici richiesti.
Il trasferimento delle autorizzazioni può avvenire, su richiesta dell'interessato, dietro presentazione dell'atto registrato da cui risulti la cessione/acquisizione dell'attività autorizzata, in presenza di almeno una delle condizioni previste dall'art. 21 c. 1 del Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 14/05/2010.
L'inabilità o la non idoneità al servizio per malattia o infortunio, deve essere provata dal titolare avvalendosi di apposto certificato medico rilasciato dalla Commissione medica territorialmente competente, oltre a l'immediata cessazione del servizio da comunicarsi tempestivamente all'Ufficio di Polizia Municipale. Il certificato va inoltrato al suddetto Ufficio entro 20 giorni dal suo rilascio e il trasferimento va richiesto entro un anno dalla data di certificazione, pena la decadenza del titolo. Il rilascio del nuovo titolo è subordinato comunque al possesso dei requisiti prevista dalla normativa e dal Regolamento comunale.
Il titolare che abbia trasferito l'autorizzazione deve attendere 5 anni prima di poter concorrere ad una nuova assegnazione o volturazione di autorizzazione.
In caso di morte del titolare, l'autorizzazione può essere trasferita ad uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, qualora in possesso dei requisiti prescritti, ovvero, entro il termine di due anni, ad altri desiganti dagli eredi. per ulteriori approfondimenti si rimanda all'articolo 22 del Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 14/05/2010.
Il Comune di San Gemini entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di sub-ingresso, in caso di esito positivo, rilascia il nuovo titolo autorizzativo intestato al nuovo titolare.