Urbanizzazione
Dettagli dell'argomento
L'ufficio gestisce, coordina e pianifica l'attività di manutenzione delle opere pubbliche della città.
Si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi, della gestione del territorio comunale, urbano e non, attraverso il miglioramento e il recupero del tessuto architettonico.
Nell'Area Tecnica vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi.
Richiesta di autorizzazione per impianti pubblicitari e cartellonistica
Istanza di autorizzazione paesaggistica in sanatoria per interventi di edilizia in aree a vincolo paesaggistico.
Istanza di autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario per interventi di edilizia in aree a vincolo paesaggistico.
Istanza di autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato per interventi di edilizia in aree a vincolo paesaggistico.
Per gli interventi non compresi al comma 2 anche sottoposti alla comunicazione di cui all' articolo 118, comma 2 , lettere a), c) e d), tiene luogo dell'agibilità una dichiarazione sottoscritta congiuntamente dal direttore dei lavori.
L'agibilità attesta che l'opera realizzata corrisponde al progetto comunque assentito, dal punto di vista dimensionale, della destinazione d'uso e delle eventuali prescrizioni contenute nel titolo abilitativo o negli atti di assenso o autorizzazioni.
Comunicazione inizio lavori con o senza asseverazione per attività edilizia sottoposta a comunicazione.
Gli altri interventi sono quelli non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 118 e 119
Richiesta per il rilascio di Segnalazione Certificata di Inizio Attività per i pozzi ad uso domestico e non domestico
Richiesta per il rilascio di Segnalazione Certificata di Inizio Attività per interventi relativi ad opere di urbanizzazione primaria realizzati da soggetti privati non riconducibili alle opere pertinenziali.
Interventi di modifica della destinazione d'uso secondo quanto previsto all' articolo 155, comma 4, fatto salvo quanto previsto all'articolo 118, comma 2, lettera e)
Gli interventi dell'articolo, commi 1 e 2, con esclusione della manutenzione ordinaria, riguardanti gli edifici di interesse storico artistico o classificabili come edilizia tradizionale integra, secondo quanto previsto all'articolo 118, comma 4;
le opere pertinenziali di cui all'articolo 21, comma 4 delle norme regolamentari Titolo I, Capo I , nonché i manufatti a struttura leggera ed i servizi igienici in zona agricola.
Sono considerate varianti a permessi di costruire o a SCIA, presentate anche in corso d'opera o prima dell'ultimazione dei lavori, che non incidono sui parametri urbanistici e sulla SUC, che non alterano la sagoma dell'edificio e non violano prescrizioni.
Richiesta per il rilascio del permesso di costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività per interventi di cui all’articolo 75, comma 6 l.r. 1/2015
Sono considerate ristrutturazione edilizia, le modifiche che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche del sedime e della sagoma dell'edificio.
Richiesta per il rilascio del permesso di costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività per modifica della destinazione d’uso secondo art. 155, comma 4 lettera b) e fatto salvo quanto previsto all' articolo 118, comma 2, lettera e)
Gli interventi di ristrutturazione urbanistica e o di cambiamento della destinazione d'uso per gli edifici di cui ai commi 6 e 10, nonché gli interventi di ampliamento di cui al comma 4.
Richiesta per il rilascio del permesso di costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività per Ristrutturazione Urbanistica
Gli "interventi di nuova costruzione" sono quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio.
Lo Sportello unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE) è l’unico punto di accesso che cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento
Istanza impianti pubblicitari e cartellonistica
Modulo di domanda per accertamento della compatibilità paesaggistica.
Istanza di autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato
Modulo Edilizia: Dichiarazione che tiene luogo dell'agibilità
Modulo Edilizia: Dichiarazione di Agibilità
Modulo Edilizia di inizio lavori per permesso di costruire
Modulo Edilizia di autocertificazione igienico-sanitaria
Modulo Edilizia per procura per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della pratica
Modulo Edilizia per la gestione delle terre e rocce da scavo
Elaborati progettuali minimi a corredo delle istanze di permesso di costruire e segnalazione certificata di inizio attività edilizia (artt. 123 e 125 della l. R. 1/2015)
Modulistica richiesta idoneità alloggi
Richiesta certificato di destinazione urbanistica
Nuovo piano del traffico del Centro Storico e relativo disciplinare