Richiesta di autorizzazione per apertura, modifica, subingresso o cessazione dell'attività di vendita di prodotti agricoli nel luogo di produzione o in forma itinerante

Servizio attivo

Per vendita diretta di prodotti agricoli s’intende l’attività esercitata dagli imprenditori agricoli, singoli o associati che vendono direttamente al pubblico i prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda agricola.

A chi è rivolto

Operatori in possesso dei requisiti.

Descrizione

Per vendita diretta di prodotti agricoli s’intende l’attività esercitata dagli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro  delle  imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, che vendono direttamente al pubblico, in tutto il territorio della Repubblica, i prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda agricola, osservate  le  disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità.
L’attività può essere svolta:

  • sul luogo di produzione;
  • in forma itinerante;
  • in locali aperti al pubblico  diversi dal luogo di produzione o sotto forma di commercio elettronico.

 
Alla vendita   diretta disciplinata dal decreto legislativo n°228/2001, continuano a non  applicarsi le disposizioni di cui al decreto  legislativo 31  marzo 1998, n. 114, in conformità a quanto stabilito dall'articolo 4, comma 2, lettera d), del medesimo decreto legislativo n. 114 del 1998.
Qualora, l'ammontare dei ricavi derivanti dalla vendita dei prodotti non provenienti dalle rispettive aziende nell'anno solare precedente sia superiore a 160.000 euro per gli imprenditori individuali, ovvero a 4  milioni di euro per le società, si applicano  le  disposizioni del citato decreto legislativo n. 114 del 1998.

La disciplina di cui al D. Lgs. n°228/2001 si applica anche nel caso di vendita di prodotti derivati, ottenuti a seguito di attività' di manipolazione o trasformazione dei prodotti  agricoli  e zootecnici, finalizzate al completo sfruttamento del ciclo produttivo dell'impresa.

Come fare

Per la presente richiesta è possibile compilare l'apposita modulistica e trasmetterla all'ufficio competente.

Alternativamente è possibile trasmettere il modulo compilato e corredato di documentazione via PEC suap.comune.sangemini@postacert.umbria.it 

Cosa serve

Per aprire o modificare l'attività di vendita diretta, nel luogo di produzione oppure in un luogo diverso da quello di produzione, ovvero in locali aperti al pubblico occorre presentare:

  • SCIA;
  • NIA sanitaria;
  • Planimetria locali e relativa agibilità;
  • Ricevuta di versamento diritti ASL;
  • Copia del documento di riconoscimento del dichiarante.

 
Per aprire o modificare l'attività di vendita diretta dei prodotti agricoli in forma itinerante è presentare la seguente documentazione al  comune  del luogo ove ha sede l'azienda  di  produzione:

  • SCIA;
  • NIA sanitaria;
  • Copia della richiesta di assegnazione di posteggio isolato (SOLTANTO per vendita al dettaglio su aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio);
  • Copia del documento d’identità del dichiarante;
  • Ricevuta di versamento diritti.



Per comunicare subingressi o altre variazioni dell’attività (sospensionemodifiche soggetti titolari di requisiti), è necessario presentare:

  • Mod. unico subingresso;
  • NIA sanitaria;
  • Copia del documento d’identità del dichiarante;
  • Ricevuta versamento diritti;

 Per comunicare la cessazione dell'attività è necessario presentare: 

  • Mod. unico cessazione;
  • NIA sanitaria;
  • Copia del documento d’identità del dichiarante;
  • Ricevuta versamento diritti;

 
La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.


Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per apertura, modifica, subingresso o cessazione dell'attività di vendita di prodotti agricoli nel luogo di produzione o in forma itinerante.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Requisiti soggettivi:
Possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 4, comma 6 del D. Lgs. n°228/2001 e dal D.P.R.n°252/1998(antimafia) ed iscrizione al Registro Imprese presso la CCIAA competente, con la qualifica di imprenditore agricolo. 

Requisiti oggettivi per l’esercizio dell’attività:
Nel caso di attività esercitata presso immobili, gli stessi devono possedere i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari, e rispettare eventualmente le vigenti disposizioni in materia di vigilanza antincendi.

Ulteriori informazioni

Normativa:

Decreto Legislativo 18 maggio 2001 n. 228 - Orientamento e modernizzazione del settore agricolo (art. 4) .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica

Piazza San Francesco 9, San Gemini, Terni, Umbria, 05029, Italia

Telefono: 0744-334928
Email: edilizia@comune.sangemini.tr.it; utc@comune.sangemini.tr.it; manutenzione@comune.sangemini.tr.it
PEC: comune.sangemini@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 07/05/2024