Commercio al minuto
Dettagli dell'argomento
Si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali all'interno del territorio comunale. Svolge attività di polizia amministrativa per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Per somministrazione all'interno di circoli privati si intende lo svolgimento diretto di attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali.
Per somministrazione temporanea si intende l’attività di somministrazione di alimenti e bevande svolta in occasione di riunioni straordinarie di persone nei locali e luoghi in cui si svolgono e per la durata delle stesse.
L’attività di somministrazione di alimenti e bevande può essere svolta congiuntamente ad attività, in esercizi situati all’interno di aree metropolitane, all’interno di musei, teatri, sale da concerti e simili.
Si definiscono vendite straordinarie quelle con le quali l'esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.
Per cose usate o cose antiche e/o aventi valore artistico si intendono beni di interesse storico, archeologico, artistico, mobili e oggetti d'arte, oggetti di pregio o preziosi, autoveicoli d'epoca.
Per vendita di quotidiani e periodici s’intende l’attività di vendita e diffusione della stampa quotidiana e periodica in chiosco, sia su suolo pubblico che su suolo privato, oppure in negozio.
Sono definiti negozi o "esercizi di vicinato" le attività commerciali con una superficie di vendita non superiore a 250 mq.
Si definiscono forme speciali di vendita: la vendita di prodotti a favore di dipendenti da parte di enti o imprese, pubblici o privati; la vendita di prodotti al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici, o per corrispondenza o presso il domicilio.
Sono medie e grandi strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con superficie di vendita oltre i 251 mq.
Il commercio al dettaglio su aree pubbliche è l’attività di vendita di merci al dettaglio (alimentare o non alimentare) e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio lacuale.
Si intendono strumenti da punta e da taglio atti ad offendere, tutti quegli strumenti la cui destinazione naturale, a differenza delle armi proprie, non è l’offesa alla persona ma che possono, occasionalmente, servire all’offesa.
Per vendita diretta di prodotti agricoli s’intende l’attività esercitata dagli imprenditori agricoli, singoli o associati che vendono direttamente al pubblico i prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda agricola.
Per vendita temporanea su area privata si intende l'effettuazione di una attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari per un periodo di tempo limitato in occasione di eventi, manifestazioni, mostre o riunioni di persone..
SCIA per Somministrazione temporanea
Delega per l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
SCIA per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate).
Comunicazione denominazione somministrazione pubblici esercizi
Comunicazione orari somministrazione pubblici esercizi
SCIA per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate).
Comunicazione ai fini del rinnovo concessione mercati settimanali scoperti - Persone Fisiche
Comunicazione ai fini del rinnovo concessione mercati settimanali scoperti - Società
SCIA commercio di cose usate o antiche aventi valore artistico
Modello apertura di punto vendita quotidiani e riviste
Modulo per la comunicazione subingresso quotidiani e riviste
Domanda trasferimento sede quotidiani e riviste
Domanda cessazione sede quotidiani e riviste
SCIA Esercizio di vicinato e medie strutture
Domanda di autorizzazione apertura o variazione di medie e grandi strutture di vendita (COM2)
Domanda di subentro, modifica o cessazione medie e grandi strutture di vendita (COM3)
Domanda vendita ambulante strumenti punta e taglio